Ressources numériques en sciences humaines et sociales OpenEdition Nos plateformes OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypothèses Calenda Bibliothèques OpenEdition Freemium Suivez-nous

Sofia Santosuosso

Sofia Santosuosso è dottoranda in Italianistica all’Università Ca’ Foscari di Venezia (38° ciclo), in cotutela con l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi, sotto la supervisione di Benoît Grévin e Antonio Montefusco.

Sofia Santosuosso (Università Ca’ Foscari Venezia)

Il suo progetto di tesi riguarda lo studio della retorica del potere papale nella Summa dictaminis di Tommaso di Capua (1213-1268), la collezione di lettere papali più estesa e rilevante del basso Medioevo.

Nell’ambito di «Dictamina» presenterà alcuni risultati del suo progetto: l’analisi delle fonti e lo studio della ricezione di un campione significativo di lettere della Summa, edita da Matthias Thumser e Jakob Frohmann per i Monumenta Germaniae Historica (2011). L’attenzione sarà riservata, in particolare, alla costruzione del linguaggio della Summa in rapporto alle culture retoriche coeve e alle sue influenze stilistiche nei centri di potere europei bassomedievali.